Lenti e occhiali da vista e da sole: condizioni di vendita

Condizioni di vendita

 

1. Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, "Condizioni Generali") si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, "Prodotti" o "Prodotto") acquistati attraverso il sito internet www.lentitaliane.it (di seguito, "Sito").

L'utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, "Clienti" o il "Cliente"), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali  al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

I contratti conclusi con Lenti Italiane (come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").

 

2. Identificazione del venditore

Il venditore è Partners  s.r.l.s., Sede Legale: Via Orsini dal Balzo,24 , Lecce - Partita I.v.a: 04608190759, Codice Fiscale: 04608190759, Numero Rea:Le 305028 (di seguito "Lenti Italiane")

 

3. Informazioni relative ai Prodotti

Le informazioni relative ai Prodotti «Lenti Italiane» suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito.

Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

 

4. Prezzo

II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte nonché delle spese di consegna. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Gli extra sconti sugli occhiali dei brand, quando acquistati in abbinamento a lenti graduate, non sono validi per montature non in stock nei nostri magazzini. Unica eccezione a questa condizione è rappresentata dal brand Ultem, per il quale l'extra sconto "in abbinamento a lenti da vista" è sempre valido.

 

5. Ordine dei Prodotti

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.

Le foto relative alle schede prodotti sono indicative e non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti stessi, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche o differire per dimensioni o colore. Poichè può capitare che, nel tempo, le immagini sul sito non siano aggiornate tempestivamente, invitiamo gli utenti che rilevassero delle difformità a segnalarcele, onde provvedere alla sostituzione delle immagini errate. Nel caso un cliente abbia acquistato un prodotto nella cui scheda è rappresentato un prodotto differente a quanto ricevuto può chiedere la sostituzione gratuita dello stesso oppure, ove il prodotto raffigurato non sia disponibile presso il nostro magazzino, al rimborso integrale dell'ordine (previa restituzione dell'articolo).

Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Lenti Italiane il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l'opzione "invia ordine".

Le montature presenti sul sito, ad eccezione della linea Ultem, non sono acquistabili senza l'abbinamento di lenti graduate da vista o da sole.

Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l'apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "carrello".

Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

Una volta inoltrato l’ordine, il Cliente dovrà recarsi nella sezione “La tua prescrizione” per fornire i dati necessari  alla costruzione delle lenti oftalmiche oppure inviare una mail a vendite@lentitaliane.it con in allegato la scansione della prescrizione oculistica contenente le seguenti informazioni: Sfera, Cilindro e Asse per ciascun occhio oltre alla distanza interpupillare.

Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l'area "Ordini" del proprio account.

Lenti Italiane si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti. Lenti Italiane comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 7 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Lenti Italiane e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Nel caso in cui il Cliente richieda il servizio gratuito di sostituzione delle lenti su una montatura già in suo possesso non nuova, Lenti Italiane non sarà ritenuta responsabile di eventuali danneggiamenti alla montatura che potrebbero verificarsi in fase di applicazione delle nuove lenti. Ove si verificasse la rottura o il danneggiamento di una montatura usata oppure di una montatura non ritenuta adatta al montaggio di lenti da vista (es. premontati, occhiali da sole di qualità scadente, ecc.) durante il montaggio delle nuove lenti, l'ordine sarà annullato ed il cliente rimborsato di eventuali costi sostenuti (con un massimale di 50€). Nessun risarcimento sarà riconosciuto al Cliente al di là della restituzione di quanto già versato (o di una parte di esso).

 

6. Modalità di pagamento

Il Cliente non dovrà effettuare alcun pagamento al momento dell’ordine. Dopo aver verificato la disponibilità del Prodotto e la conformità del Prodotto rispetto ai dati forniti nella prescrizione oculistica, il Cliente riceverà una mail di conferma d’ordine che conterrà le indicazioni necessarie ad effettuare il pagamento secondo il metodo scelto al momento dell’ordine (carta di credito, conto PayPal e bonifico bancario). Nessun addebito sarà fatto al momento dell'invio dell'ordine.

Il pagamento avverrà per il 50% al momento dell'accettazione della conferma d'ordine mentre il restante 50% dovrà essere versato al momento della spedizione del prodotto. In caso di ordini di importi inferiori a 150€, il pagamento avverrà in un'unica soluzione al momento dell'accettazione della conferma d'ordine.

Lenti Italiane accetta anche i pagamenti effettuati a mezzo di Bonifico Bancario. Le eventuali spese bancarie saranno a carico del Cliente.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l'addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

7. Conferma di ricezione dell'ordine

In conformità a quanto disposto all'art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell'esecuzione del contratto, a mezzo email, la conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell'importo pagato, dell'esistenza del diritto di recesso - con l'indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene - dell'indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

8. Inefficacia dell'ordine

Nessun contratto deve intendersi concluso tra Lenti Italiane e il Cliente qualora Lenti Italiane abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall'art.12 che segue.

In tali casi, l'ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Lenti Italiane provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo email, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l'annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

9. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all'interno del territorio Italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Per ogni ordine effettuato sul Sito, Lenti Italiane emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Lenti Italiane non è responsabile per ritardi non prevedibili.

Lenti Italiane invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.

In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all' art. 54 del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Lenti Italiane, salvo che Lenti Italiane non comunichi - entro lo stesso termine, tramite posta elettronica - l'impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Lenti Italiane provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Lenti Italiane di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l'Ordine, l'eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Lenti Italiane.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.

Il risarcimento danni a causa di smarrimento o danneggiamento di una spedizione da parte del corriere può essere richiesto esclusivamente se il cliente ha scelto la modalità di spedizione assicurata. In caso di spedizioni e ritiri con modalità 'standard' o 'express' PARTNERS si ritiene sollevata da ogni responsabilità riguardante il viaggio del prodotto e quindi non potrà emettere alcun rimborso per smarrimento o danneggiamento della merce del cliente.

10. Diritto di recesso

Lenti Italiane desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.

Ai sensi dell'articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

In caso di acquisto di montatura e di lenti, esclusivamente sulla montatura, il termine utile per esercitare il diritto di recesso è di 30 giorni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: vendite@lentitaliane.it una comunicazione contenente:

a) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 del Codice del Consumo;

b) l'indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;

c) il numero di conferma d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto;

d) i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, per poter eseguire il rimborso a mezzo bonifico bancario.

In caso di esercizio del diritto di recesso, Lenti Italiane rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente in normale stato di conservazione e soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate. Lenti Italiane si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. I rimborsi verranno effettuati esclusivamente a mezzo bonifico bancario.

Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.

Lenti Italiane si impegna a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 48 ore dalla data in cui comunica al cliente l'integrità dei Prodotti restituiti. Lenti Italiane invierà una e-mail di conferma dell'avvenuto rimborso.

Lenti Italiane non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti rispediti ma che non siano mai stati ricevuti da Lenti Italiane a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a Lenti Italiane.

Lenti Italiane non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo al montaggio delle lenti in autonomia (oppure da un ottico che non opera con la dovuta perizia). Se il cliente riceverà le lenti sagomate e pronte per il montaggio, dovrà recarsi presso un ottico professionale che sia in grado di inserire le lenti già pronte per il montaggio nella loro sede.

Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l'ordine presentato, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all'indirizzo vendite@lentitaliane.it. Una volta che il Prodotto è stato spedito l'ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sia stata restituita a Lenti Italiane. In tal caso si fa riferimento alla disciplina dei resi sopra descritta.

In caso di lenti progressive, trattandosi di un prodotto su misura non riutilizzabile in altro modo, il diritto di rimborso sarà sostituito dalla in "Garanzia di Adattamento" . Dopo aver verificato l'impossibilità di adattarsi alle nuove lenti, e dopo aver verificato la rispondenza tecnica delle lenti rispetto a quanto stabilito in fase di conferma d'ordine, il cliente potrà ricevere in sostituzione gratuita delle lenti progressive, due coppie di lenti per visione monofocale: una da lontano ed una da vicino

Se il cliente avverte dei fastidi nella visione, ma le lenti non presentano difetti oppure non conformità rispetto alla ricetta fornita il cliente ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso al 50%. Se, però, il cliente richiede la sostituzione delle lenti con una nuova coppia perché non ritiene soddisfacente la verifica effettuata dal laboratorio di Lenti Italiane, il diritto di recesso decadrà.

Il diritto di recesso non è in nessun caso applicabile nei casi in cui il cliente comunica le proprie gradazioni senza fornire anche una ricetta oculistica oppure misurazioni quali la distanza interpupillare. In questo caso, poiché non vi è la possibilità di effettuare un controllo finale indipendente dalla scheda d'ordine inoltrata in laboratorio, il cliente solleva Lenti Italiane da qualsiasi responsabilità in caso di errori.

Nel caso di ordine diretto di un prodotto non presente nel sito (es. montatura griffe) in abbinamento a lenti graduate, il diritto di recesso è applicabile esclusivamente alla montatura in quanto prodotto standard. Il costo sostenuto per le lenti da vista personalizzate resterà a carico del cliente.

Analogamente, la lente sagomata rientra nei prodotti personalizzati e quindi non è possibile applicare il diritto di recesso che resta valido in caso l'acquisto preveda la spedizione di lenti in forma circolare il cui montaggio sarà a carico di un ottico locale (la restituzione e la correlata richiesta di rimborso, andranno effettuate prima del taglio delle lenti).

11. Sostituzione Prodotti

Lenti Italiane fornisce ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.

Per ottenere la sostituzione di un Prodotto occorre seguire la procedura di seguito indicata.

Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare immediatamente Lenti Italiane mediante e-mail al seguente indirizzo: vendite@lentitaliane.it.

Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, in normale stato di conservazione, al seguente indirizzo: Viale Felice Cavallotti 5 – Lecce (Le). L'evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

Il Prodotto sostitutivo sarà inviato al Cliente a mezzo corriere senza l'addebito di ulteriori costi di spedizione.

12. Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Lenti Italiane, il Cliente dovrà contattare immediatamente Lenti Italiane all'indirizzo mail vendite@lentitaliane.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Lenti Italiane il difetto di conformità entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Lenti Italiane sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

13. Garanzia

La garanzia sulle lenti è fissata in 12 mesi dal momento dell'effettiva consegna. Durante tale periodo, il cliente è tutelato da difetti che dovessero presentarsi sulle lenti e riconducibili al ciclo produttivo. Un tipico esempio è la comparsa sulla superficie della lente di rigature o screpolature non dovute ad incuria da parte del cliente. Potrebbe trattarsi di un cedimento del trattamento antiriflesso o antigraffio. Entro i termini di garanzia, il cliente riceverà una coppia di lenti nuove, senza dover sostenere alcun costo.

Scaduta la garanzia, il cliente ha diritto ad un ripristino delle condizioni iniziali delle lenti. Lenti Italiane provvederà ad annullare i vecchi trattamenti applicati sulla lente e a sottoporre le lenti a nuovi trattamenti. Le spese per la spedizione delle lenti presso il nostro laboratorio e la riconsegna delle stesse saranno a carico del cliente.

14. Errori

Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.

Lenti Italiane si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione

15. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.

Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali sarà competente il Foro di Lecce.

16. Contatti

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo email: info@lentitaliane.it, oppure all'indirizzo postale Viale Felice Cavallotti 5 – Lecce (Le)