Lenti di costruzione, su misura per te
Le nostre lenti sono costruite su misura a partire dalla prescrizione oculistica, utilizzando la tecnologia "free-form" (a forme libere) di ultima generazione. Questa tecnologia permette di controllare con elevata precisione la geometria della lente per aumentare il confort visivo dell'utilizzatore.
Il processo di costruzione è composto dai seguenti step:
- un computer calcola, in funzione delle diottrie del cliente, quale tipologia di materia prima sia la più idonea per raggiungere un grande risultato (i dischi grezzi sono di natura differente e progettati per dare il meglio in un determinato range di diottrie)
- prelevato il disco grezzo giusto, la lente viene bloccata per realizzare una basetta di Alley (un minerale particolare che protegge la superficie nella fase di costruzione vera e propria)
- dopo circa 60 minuti, il materiale si solidifica a seguito di raffreddamento e la lente grezza è pronta per essere inserita nel generatore, il macchinario che crea la curvatura sulla lente per generare le diottrie richieste dal cliente
- al termine della costruzione, la lente passa alla fase di lucidatura che ha il doppio scopo di eliminare le scorie del processo di lavorazione nel generatore e lucidare la superficie per offrire grande lucidità e trasparenza della lente
- la lente è adesso pronta per i trattamenti opzionali. Viene prima effettuato il trattamento antigraffio al termine del quale la lente viene messa in forno per l'asciugatura. vengono poi effettuati i trattamenti idrofobici ed Infine l'antiriflesso, l'UV400 e la protezione da luce blu
- al termine dei trattamenti vengono effettuate eventuali lavorazione particolari come la colorazione
- Come nascono le lenti progressive personalizzate: il software
- Come nascono le lenti progressive personalizzate: il bloccaggio
- Come nascono le lenti progressive personalizzate: la costruzione
- Come nascono le lenti progressive personalizzate: la lucidatura
- Come nascono le lenti progressive personalizzate: il trattamento antigraffio
Al termine del processo di costruzione, il nostro lavoro non è terminato. C'è ancora necessità di effettuare i controlli qualità utilizzando il Fontifocometro per controllare che le caratteristiche siano conformi con le diottrie impostate sul macchinario e non vi siano difetti sulla superficie o sui bordi della lente.
Abbiamo raccontato la storia di come nasce una lente progressiva di nuova generazione attraverso spiegazioni e video sul nostro blog. Se vuoi approfondire: