La lente da vista a caduta di potere ideale per inizio presbiopia

Lente a Caduta di Potere

La lente a caduta di potere è una lente che riduce l'affaticamento dell'occhio nei soggetti che presentano una miopia ed un problema di messa a fuoco da vicino a livello iniziale. Il che significa che il soggetto presenta una lieve differenza tra le diottrie necessarie per mettere a fuoco da lontano e quelle per la messa a fuoco da vicino e questo fa si che l'occhio riesca a compensare questa differenza ma con uno sforzo extra.

E' la situazione tipica in soggetti miopi di età di poco superiore ai 40 anni che non possono ancora utilizzare un occhiale progressivo ma che, a causa  di questa differenza nella messa a fuoco, presentano sintomi quali la stanchezza dell'occhio, l'arrossamento, il cerchio alla testa, ecc.

La lente a caduta di potere è più "scarica" nella parte inferiore (quella più utilizzata nella lettura) e quindi l'occhio non ha bisogno di effettuare sforzi nella messa a fuoco per la lettura da distanza ravvicinata.

In questo modo, oltre all'attenuazione dei sintomi anzidetti, la riduzione dell'affaticamento potrebbe rallentare anche il peggioramento delle diottrie infulenzato oltre che dall'età e dalle patologie dell'occhio, anche dallo stress cui sottoponiamo quotidianamente la nostra vista.

Ministero della Salute: è un dispositivo medico